Collaborazioni

Le collaborazioni con altri professionisti e professioniste della salute sono fondamentali per offrire servizi multidisciplinari e trattare problematiche specifiche con risposte specifiche e specializzate.

Ecco gli specialisti e le specialiste con cui lavoro da anni e che collaborano con il mio studio:


Dott.ssa Sonia Bertinat

Psicologa Psicoterapeuta – Iscritta  all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte con n.2835. Sonia si occupa di dipendenze comportamentali e nello specifico di disturbo da gioco d’azzardo presso un SerD di un’ASL piemontese. Fa parte del Direttivo della SIPSIS-Società Italiana per lo Studio delle Identità Sessuali ed è socia CSIG – Centro Studi Informatica Giuridica Ivrea-Torino che si occupa di progetti di prevenzione e informazione sui temi del cyberbullismo, dell’educazione digitale e di tematiche LGBT.


Dott.ssa Alessia Bruno

Nutrizionista Iscritta all’Albo Professionale Sezione A dell’Ordine Nazionale dei Biologi con numero d’ordine AA_069393. Alessia effettua valutazioni della composizione corporea, elaborazione di piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche e patologiche accertate, e si occupa di educazione alimentare per l’adulto ed il bambino.


Dott.Marco Roberto Elena

Psicologo Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale Iscritto All’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte con n.6214. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, svolgendo studi nell’ambito della cognizione sociale presso il Centro di Scienza Cognitiva dell’Università degli Studi di Torino. Fra le sue competenze, l’integrazione del modello teorico della psicoterapia basata sulla Mindfulness, la cui efficacia terapeutica viene indicata in numerosissimi studi neuroscientifici internazionali.


Dott.Emanuele Fontana

Psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha ricoperto per vent’anni il ruolo di Direttore della Struttura Complessa delle Valli del Pinerolese e dal 2010 della Struttura Complessa unificata di Pinerolo e delle valli (AslTO3). Effettua consulenze e interventi di tipo farmacologico e psicoterapeutico.


Dott.Enrico Parpaglione

Psicologo-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Iscritto All’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte con n.4874. Enrico è terapeuta avanzato, supervisore e trainer in Schema Therapy certificato dalla Società Internazionale di Schema Therapy, docente presso scuole di psicoterapia riconosciute dal MIUR e responsabile della clinica psicologica Mental Care di via Susa 12, a Torino, seconda sede in cui ricevo.