Il benessere sessuale
Il benessere sessuale è parte fondamentale del benessere psicologico e del benessere delle relazioni.
Talvolta un problema psicologico, fisico o relazionale è alla base del vivere la propria sessualità in modo negativo; altre volte è la sessualità vissuta male, per scarsa conoscenza di sé e del proprio corpo, per aver avuto una educazione rigida o per aver vissuto esperienze sessuali traumatiche o spiacevoli, a creare difficoltà personali o problemi nelle relazioni e a incidere sulla qualità della vita.
La sessualità umana viene studiata e trattata da una particolare disciplina, che è la sessuologia. Conosciamola meglio.
Cos’è la sessuologia e di cosa si occupa
La sessuologia è una disciplina che si occupa della sessualità umana dal punto di vista biologico (genetica, endocrinologia, fisiologia), evolutivo (sviluppo sessuale e sessualità nelle diverse età della vita), psicologico (dinamiche cognitive ed emotive), comportamentale, sociale, culturale, relazionale (comunicazione, appartenenza, condivisione di significati, amore).
Il suo ambito di studio e di intervento è molto vasto, e comprende principalmente:
1. La promozione della salute sessuale
Informazione ed educazione sessuale.
Prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Promozione dell’equità di genere.
Prevenzione della violenza, dell’abuso e della discriminazione legati al genere, all’età o all’orientamento sessuale.
2. La diagnosi e la cura dei problemi e delle disfunzioni sessuali.
La sessuologia è intrinsecamente legata alla psicologia, poiché si basa sull’assunto che i comportamenti e gli eventuali disturbi sessuali abbiano frequentemente le loro origini in interferenze cognitive, emotive, culturali o in altri condizionamenti negativi, che non consentono all’individuo di sperimentare un’adeguata conoscenza del proprio corpo e una corretta comunicazione emotiva con il proprio partner.
Ma cos’è la sessualità?
La sessualità è corpo, è pensieri, è emozioni, è relazioni, è piacere – ma può anche essere vissuta con difficoltà o disagio – è qualcosa di personale e allo stesso tempo di interpersonale; è qualcosa che si esprime e si vive in modo diverso a seconda dell’educazione che si è ricevuta, della cultura in cui si è inseriti, della propria storia e delle proprie esperienze di vita.
Il termine “sessualità” è difficile da definire in modo unico ed esaustivo, perché la sessualità assume significati dalle mille sfaccettature, che vengono studiati in modo diverso dalle varie discipline scientifiche (medicina, biologia, psicologia, sociologia, antropologia ecc.), e che hanno connotazioni differenti a seconda della cultura, dell’etica e dei valori individuali e collettivi.
Una delle definizioni più complete della sessualità è stata data dalla WAS (World Association for Sexual Health) nella sua “Dichiarazione sui diritti sessuali”:
“La sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano nell’arco di vita e comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. La sessualità è sperimentata ed espressa attraverso pensieri, fantasie, desideri, credenze, attitudini, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni”. “ La sessualità è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, legali, storici, religiosi e spirituali”.
La sessualità è uno dei più potenti organizzatori della nostra vita relazionale e sociale e un bisogno fondamentale di tutte le specie viventi, e in particolare dell’Uomo, in quanto è parte costitutiva della sua identità e personalità e uno degli strumenti principali di interazione e legame con gli altri. Per questo vanno riconosciute la sua importanza e la sua influenza su molteplici aspetti della vita umana, primi fra tutti la salute psicofisica e il benessere interpersonale.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e la WAS (Associazione Mondiale per la Salute Sessuale), hanno riconosciuto l’importanza della salute sessuale come fattore imprescindibile per il benessere e lo sviluppo umano, e hanno sottolineato l’importanza di promuoverla e di trattare i problemi che la ostacolano, nonché di tutelare i diritti delle persone a viverla in modo libero dalle discriminazioni, dalla violenza, e dai problemi.
Una dimensione privata
La sessualità è considerata una dimensione strettamente privata e personale, e spesso le persone con delle difficoltà si sentono in imbarazzo e trovano difficile chiedere aiuto a un’esperta.
Questo fa sì che la loro vita relazionale e personale diventi difficile e densa di sofferenza. É fondamentale sapere, invece, che non si è soli e che si può contare sul sostegno e sull’aiuto di professionisti competenti.
[Guarda il video: La sessualità va male ma non fai nulla – ecco perché]
I disturbi sessuali
I disturbi sessuali sono delle problematiche cognitive, emotive e comportamentali, altamente sgradevoli per l’individuo, che tendono ad auto-mantenersi e interessano le principali fasi della risposta sessuale che sono:
La fase del desiderio.
La fase dell’eccitazione.
La fase dell’orgasmo.
La mancanza di desiderio, di erezione o lubrificazione vaginale, l’eiaculazione precoce, l’anorgasmia, il vaginismo e i disturbi da dolore sessuale di tipo psicogeno, sono alcuni dei problemi che possono verificarsi nella vita di una persona, ma non sono gli unici.
Ci sono delle difficoltà che nascono in particolari periodi del ciclo di vita (es. sviluppo sessuale, menopausa), o che sono legate a eventi specifici (abusi, violenze, interruzioni di gravidanza, infertilità, nascita di un figlio, difficoltà relazionali), che possono essere affrontate grazie al supporto di una psicoterapeuta specificamente formata in ambito psico-sessuologico.
Non esitate, pertanto, a richiedere un colloquio orientativo, in base alle vostre esigenze e necessità specifiche.
Molti problemi della sfera sessuale si possono risolvere in tempi brevi, e nella stanza della sessuologa potrete trovare l’accoglienza, la professionalità e la guida necessarie a vivere questa importante area della vostra vita in modo sano, piacevole e nuovo e scardinare le routine sessuali che vi impediscono di vivere la sessualità in modo giocoso e sperimentare.
[Guarda il video: Le routine sessuali]
Nella sezione servizi del sito, potete trovare tutte le informazioni sui percorsi di sex counseling e sex therapy e le loro caratteristiche.